Stiramento e strappo muscolare

Lo stiramento muscolare è un elongazione oltre il limite fisiologico di una fibra o un gruppo di fibre muscolari. Può essere di vario grado secondo il numero e il tipo di lesione delle fibre interessate.

  • Primo grado quando c’è un allungamento delle fibre senza alcun tipo di lesione.
  • Secondo grado quando è presente una lieve lesione di un gruppo di fibre
  • Terzo grado quando vi è una porzione di muscolo abbastanza vasta interessata con lesione parziale

Lo STRAPPO muscolare invece riguarda una lesione completa di netto di un muscolo.

SINTOMI

Lo Stiramento muscolare si presenta con dolore acuto e secondo il grado di lesione ematoma, impotenza funzionale, riduzione della forza.

Lo Strappo muscolare con dolore forte ed acuto con presenza di edema di notevole dimensione e impossibilità di contrazione del muscolo.

CAUSE

Possono essere disparate, di solito sono maggiormente colpiti gli sportivi ma può succedere a tutti in seguito ad un movimento fatto a freddo, un sovraccarico, squilibrio posturale,mancanza di coordinazione, calzature non adatte, ecc.

DIAGNOSI

La diagnosi si effettua clinicamente e con un ecografia che ci indicherà la porzione di tessuto interessato dalla eventuale lesione e la presenza o meno di edema.

CURA

La cura prevede riposo, terapia antinfiammatoria e trattamento fisioterapico che prevede inizialmente crioultrasuono e shock termico per dare un effetto antinfiammatorio, biostimolante, antifibrolitico e antiedema dopodiché si provvederà a recuperare la funzionalità e la forza del miscolo.