Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una sindrome canalicolare che determina una compressione progressiva del nervo mediano. Il nervo mediano anatomicamente passa, a livello del polso, in un canale già di piccole dimensioni; movimenti ripetitivi, fattori predisponenti ed ormonali innescano un processo infiammatorio cronico che va a ridurre ancora più il lume di passaggio del nervo determinando la compressione.

CAUSE

Le cause di solito sono multifattoriali e le persone più colpite sono le donne tra i 45 e i 60 anni. Per questo sicuramente di fondo ci sono dei cambi ormonali che vanno a creare dei presupposti. A questo si aggiunge spesso un attività con movimenti ripetuti come avviene ad esempio per chi lavora al computer, sarte, chi utilizza strumenti a percussione ecc.

SINTOMI

Il sintomo principale è il dolore e formicolio ad alcune delle dita della mano con alterazione della sensibilità, delle volte gonfiore e perdita di forza.

CURA

La cura viene programmata dopo un attenta visita clinica ed esami strumentali come ecografia ed esame elettromiografico. In base allo stadio dell’ esame si può scegliere un percorso conservativo fisioterapico con strumenti molto efficaci quali TECAR, LASAER YAG , ONDE D’ URTO ed INTERX. Negli stadi più gravi si valutano approcci differenti e più invasivi.