Capsulite adesiva

La CAPSULITE ADESIVA o spalla congelata è una condizione dolorosa della spalla a cui si accompagna limitazione funzionale ad insorgenza progressiva causata da una retrazione e infiammazione della capsula ( involucro di tessuto connettivo che avvolge l’ articolazione scapolo-omerale).

CAUSE

La capsulite adesiva non ha un eziologia ben definita, si ritiene sia più frequente in pazienti che presentano patologie metaboliche tipo diabete mellito, ipo/ipertiroidismo oppure malattie autoimmuni. Altre cause possono essere microtraumatismi, instabilità di spalla, problemi cervicali ecc.

SINTOMI

La capsulite adesiva si manifesta in maniera progressiva con dolore che aumenta nelle ore notturne e blocco articolare soprattutto nei movimenti di intra/ extrarotazione.

DIAGNOSI

La diagnosi è clinica ma in alcuni casi viene prescritta una RX oppure una RM per escludere altre problematiche.

CURA

Il trattamento prevede antinfiammatori ma è soprattutto fisioterapico con utilizzo di strumenti molto efficaci per decontrarre quali LASER YAG, TECARTERAPIA, ONDE D’ URTO e una mobilizzazione articolare decisa che mira a rompere eventuali fibrosi e riprendere l’ elasticità del tessuto.