Cervicalgia

E’ un disturbo molto frequente nel mondo occidentale per cui si ricorre spesso alle cure del fisioterapista e si tratta nella maggior parte dei casi di un infiammazione del comparto vertebrale e dei tessuti muscolari e tendinei annessi. E’ tra le principali cause di disabilità e spesso può svilupparsi in maniera cronica per cui è molto importante accedere al trattamento nella maniera più precoce possibile.

CAUSE

Le cause di una cervicalgia sono svariate e possono essere di natura traumatica( colpo di frusta o trauma diretto ), legata a squilibri posturali( atteggiamenti scorretti, dismorfismi, verticalizzazione del tratto), problemi degenerativi vertebrali e discali, inoltre sono molto incidenti anche stress, ansia e problemi temporo- mandibolari.

SINTOMI

La cervicalgia è un disturbo che si può manifestare con una sintomatologia subdola e variegata che comprende dolore al collo, vertigini, nausea, mal di testa, acufene, ovattamento, instabilità, obnubilamento, disturbi della deglutizione e sindromi vagali( tachicardia, sudorazione ecc.). In alcuni casi può manifestarsi con dolore ed alterazione della sensibilità che si irradia alle bracca ed al dorso( cervicobrachialgia).

CURA

La cura si effettua sempre dopo un attenta visita clinica ed all’ occorrenza esami strumentali quali RX, TAC, RM. Una volta inquadrato il problema si programma un protocollo terapeutico fisioterapico personalizzato volto prima di tutto ad eliminare dolore ed infiammazione con tecniche strumentali (Tecar , Laser yag, interx) e manuali dopodiché si agisce con tecniche di riequilibrio posturale.