Epicondilite (gomito del tennista)

L’ epicondilite o gomito del tennista è una patologia degenerativa da sovraccarico funzionale a carico dell’ inserzione dei tendini dei muscoli estensori del polso.

Ne soffrono non solo gli sportivi ma tutti quelli che eseguono movimenti ripetuti come ad esempio chi lavora al computer ed usa il mouse, chi utilizza mezzi a percussione, le sarte ecc.

SINTOMI

L’ epicondilite si manifesta con dolore localizzato al gomito e ai muscoli dell’ avambraccio. Di solito nelle situazioni più avanzate causa impossibilità a flettere il gomito o muovere il polso. Come un po’ tutte le tendinopatie ha un elevata possibilità di cronicizzare e diventare resistente al trattamento per questo motivo è importante che la cura sia il più repentina possibile.

CAUSE

La causa principale dell’ epicondilite e’ un processo degenerativo a carico dell’ epicondilo che innesca un processo infiammatorio il quale se non viene curato immediatamente determina formazione di sali calcio e quindi microfibrosi con conseguente irrigidimento del tessuto tendineo.

DIAGNOSI

La diagnosi è soprattutto clinica ma in alcuni casi si consiglia anche di eseguire un ecografia.

CURA

Dalla valutazione effettuata si programma poi il trattamento che può prevedere antinfiammatori e fisioterapia con laserterapia ND YAG, TECARTERAPIA, ONDE D’ URTO, esercizi di stretching.