Taping neuromuscolare

Cos’è?

È una tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

La metodologia del Taping NeuroMuscolare (NMTConcept) è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, prefiggendosi scopi clinici e riabilitativi.

Con l’applicazion e di nastri si formano pliche cutanee durante il movimento corporeo che facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano di range di movimento muscoloarticolare e la postura.

A cosa serve?

È una metodologia che serve a migliorare il range di movimento, ridurre il dolore, migliorare l’autonomia del soggetto e offrire un trattamento biomeccanico per ridurre l’infiammazione.

Aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo nella cura degli edemi ed è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico. Riduzione del dolore e ripristino progressivo della funzione motoria.

Se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione.

Benefici

Il taping neuromuscolare (NMT) raggiunge dei principali obiettivi:

  • Alleviare il dolore
  • Normalizzare la tensione muscolare
  • Migliorare la vascolarizzazione sanguigna
  • Migliorare l'assetto posturale
Dott. Dario Di Sarno

Fisioterapista

Dott. Dario Di Sarno

Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum