Riabilitazione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)

Cos'è

La rieducazione dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è un approccio terapeutico finalizzato al recupero del corretto movimento dei capi articolari, alla risoluzione delle tensioni muscolari e delle deviazioni posturali patologiche.

Le disfunzioni che più frequentemente interessano l’ATM si manifestano sotto forma di click e scrosci nell’aprire e chiudere la bocca, dolore durante la masticazione, limitazione di movimento, blocco della mandibola (la bocca che rimane aperta), cambiamenti nell’occlusione dentale.

Inoltre ansia e stress possono determinare un’eccessiva tensione a carico dei muscoli masticatori con digrignamento dei denti (bruxismo).

Il fisioterapista specializzato esegue un trattamento manuale personalizzato e mirato sulla muscolatura tempo-mandibolare e cervicale unito ad esercizi posturali e respiratori specifici con l’obiettivo di restituire una corretta funzionalità ai muscoli della masticazione e risolvere le alterazioni motorie.

La fisioterapia temporo-mandibolare consiste in una serie di interventi terapeutici, che hanno lo scopo di individuare la disfunzione e quindi di intervenire e rieducare con manovre specifiche.

A cosa serve?

Questa fisioterapia ha lo scopo di migliorare i movimenti fisiologici in questa area.

Grazie alla messa in pratica di una serie di manovre specifiche, che solamente uno specialista del settore può essere in grado di fare, la fisioterapia temporo mandibolare serve a ripristinare il normale funzionamento dei muscoli masticatori.

Il fisioterapista agirà manualmente sui muscoli masticatori con tecniche di allungamento e rilassamento e di digitopressione sui muscoli, non tralasciando i distretti articolari vicini (collo, spalle e dorso). L’obiettivo sarà la riduzione del sintomo e il ripristino della funzionalità, ma una grande importanza ha anche il miglioramento della postura, per prevenire recidive.

Benefici

Riduzione dei sintomi, ripristino della funzione temporo-mandibolare, rilassamento dei muscoli mascellari, riduzione dello stress, miglioramento delle abitudini posturali.

Dott. Dario Di Sarno

Fisioterapista

Dott. Dario Di Sarno

Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum